Header Ads

ad

Fuga dal carcere di Barcellona: la denuncia della FSA Polizia Penitenziaria

L'altro ieri, verso mezzanotte, tre detenuti sono riusciti nell'impresa di fuggire dal carcere di Barcellona Pozzo di Gotto. I fuggitivi, originari della provincia tirrenica, sono riusciti ad evadere, dopo aver divelto le sbarre della cella di sicurezza.

In questo contesto la Federazione Sindacati Autonomi del Coordinamento Nazionale Polizia Penitenziaria ha rilasciato la seguente nota: "Si possono fare tanti bellissimi discorsi sui massimi sistemi, sull'utilità o meno della pena, in particolare di questa pena, cioè del sistema penitenziario italiano, ma al momento è questo il sistema sanzionatorio (e di eventuale recupero ...) per chi commetta un reato e subisca una condanna. Se è questo il sistema allora vuol dire che la cittadinanza conta sul nostro operato sia come Polizia penitenziaria che come Amministrazione nel suo complesso". 

"Allora invece di fare lunghe ed estenuanti discussioni sulle sedi cd. 'extra moenia' (ma dovremmo parlare in realtà di compiti istituzionali o meno ...) sarebbe sufficiente riorganizzare i “posti di servizio” del Corpo di Polizia che dovrebbe attenere principalmente alla Sicurezza degli Istituti penitenziari"

"E’ triste osservare - continua la sigla sindacale - il lento ed inesorabile cammino di affondamento di questa nostra gloriosa Amministrazione che in passato ha fatto anche la storia (nel bene e nel male) della nostra Repubblica ... oggi fa la cronaca delle evasioni plurime ed i responsabili morali della disorganizzazione siedono tranquilli a Largo Daga, con l’aria condizionata ovviamente."

Nessun commento